2008-06-05

I don't love you anymore and Ana Cristina Cesar

Un'altro giorno mi sono fermato davanti alla tv e ho guardato il programma 'entrelinhas' alla tv cultura (un bellissimo programma su letteratura)... facevano uno speciale di Ana Cristina Cesar, poetessa nata nel '52 e morta nel '83. Lei era una donna bellissima e sapeva scrivere, infatti era ossessionata dalla scrittura... Mi sono meravigliato dalla potenza della sua poesia e prometto inserire di tanto in tanto alcune sue poesie nel mio blog.

Acreditei que se amasse de novo
esqueceria outros
pelo menos três ou quatro rostos que amei
Num delírio de arquivística
organizei a memória em alfabetos
como quem conta carneiros e amansa
no entanto flanco aberto não esqueço
e amo em ti os outros rostos

Ho creduto che amando nuovamente
avrei dimenticato gli altri
al meno tre o quattro che ho amato
Nel delirio d'archivista
ho organizzato la memoria in alfabeti
come chi conta le pecore e li ammansa
ma è inutile non dimentico
e amo in te gli altri

(em Contagem regressiva - Inéditos e Dispersos)
Piccola biografia nel wikipedia [ana cristina cesar]

No comments: