Patterns ovvero testure

In questo periodo ho dedicato molto della mia attività di studi ai 'pattern' o testure... se mi ricordo bene l'italiano. Infatti pensavo di tornare in Italia per Natale, ma purtroppo no riuscirò... sembra che non centri ma centra :-)
Tutti lavori sono già postati nel Flickr e qui metto un riassunto della roba che è li sviluppata o in fase di sviluppo.
Alcuni di questi pattern sono partiti da un documentario che ho visto alla BBC su una storia di gioco inventato negli anni settanta da un certo John Conway (Game's Life, literalmente gioco della vita), basato su dei piccoli quadrati in un reticolo quadricolato. Come questa fissazione sui pattern viene da lontano... ho anche collezionato parecchi referenze di libri di Lewis Day e William Morris... molti di questi sono belli e utili a sviluppare dei pattern... anche se all'epoca di edizione dei libri tutto era fatto a mano e oggi il computer impera questo settore... ma i consigli, le referenze sono veramente utile e belle.

In this period I had dedicated many of my study activity to the patterns... All works are posted in Flickr and now I put a little brief about these projects.
My investigation begins with a game, John Conway, Game's Life, and your possibilities of to create interesting patterns... other patterns are product of some books, Lewis Day e William Morris, about this theme. This books I found in Archive.org.


Lewis Day - Patter Design, 1923.


A pattern with Game's Life patterns motifs.


Another pattern that I made with some variations of game's life figures and put these along the paths...


Study of  Lewis Day's motif pattern... original and some geometric schemes.


The finished pattern


Another pattern study that I began of a old Illuminated Initial (NY Digital Library).

Questi lavori potete trovare nel mio portfolio su flickr | All works will can found in my flickr portfolio.